Informazioni

Ovindoli: Nota stazione di sport invernali con piste servite da impianti moderni , come la nova telecabina o il tapis roulant della pista Topolino, che si sviluppano per circa 22 km. dotate di impianto di neve artificiale programmata. Il paese è attrezzato per la pratica di molti altri sport quali in trekking l’equitazione lo sci da fondo e alpinistico il parapendio e il tiro con l’arco.

Parco Naturale Regionale Sirente –Velino: Istituito con Legge Regionale nel 1989, il parco si estende per circa 59.000 etteri nella provincia dell’Aquila. La sua zona comprende alcuni dei gruppi montuosi più suggestivi dell’Appennino tra i quali domina la vetta del Monte Velino (m. 2486) appartenente alla catena omonima, terza vetta , per altezza, dell’Appennino. Principali presenze faunistiche sono il lupo, l’orso bruno morsicano, il cervo, il capriolo, il cinghiale, l’istrice la volpe, e tra gli uccelli l’aquila reale, la poiana ,il gheppio, il corvo imperiale, il gufo reale e il grifone.
Parco Nazionale d’Abruzzo: Istituito nel 1923, è l’area protetta più famosa ed antica d’Italia. Con una estensione di 50.000 ettari, il parco comprende 25 comuni nelle province di L’Aquila, Frosinone ed Isernia. E’ una delle rare zone dell’Europa Occidentale dove ci si può ancora imbattere in animali come il lupo, l’aquila reale,l’orso marsicano, il camoscio d’Abruzzo e la lince. A Pescasseroli, maggior centro del parco che dista circa 40 km. da S.Iona si trova il centro visita con annesso zoo in cui si possono vedere, in cattività, alcuni degli animali che popolano il territorio del parco.

Celano: Cittadina a 6 km.da S.Iona nota per il castello del 1400 sede del museo Nazionale d’arte Sacra della Marsica, per il Museo di Preistoria costruito nel luogo in cui è stato rinvenuto l’insediamento palafitticolo dell’età del bronzo e per le Gole di Celano il canyon più noto e spettacolare dell’Appennino centrale, si tratta di un percorso facile e spettacolare meta di molti escursionisti che le attraversano nel periodo estivo.

Alba Fucens: Antica colonia romana, tra il Velino e l’ex lago di Fucino, fondata nel 303 ac, di cui sono visibili i resti della parte pubblica e dell’anfiteatro. Nella parte alta del colle si trova la chiesa di San Pietro, la più antica del territorio, edificata sui resti dell’antico Tempio Italico
Forme: Paese alle pendici del Monte Velino in cui nella Valle Majelama nidifica l’aquila reale e se si è fortunati è possibile veder volare il grifone, presente in circa 40 esemplari che nidificano appena al di sopra del centro abitato lungo le pareti rocciose del Velino